info@arredamentimaggioni.it

In cucina nasce lo showcooking

In cucina nasce lo showcooking

by maggioni |31 Maggio, 2018 | Blog & News

L’epoca in cui fuochi e stoviglie andavano nascosti è finita. Oggi si mostrano in un clima di convivialità che vede cuochi e ospiti riuniti insieme allo stesso bancone super hi-tech.

Tutti intorno ai fuochi: la nuova tendenza è organizzare pranzi e cene accanto alla zona cottura, in un dialogo continuo con lo chef di casa. Momento conviviale e showcooking si fondono in un unico e dinamico spazio super attrezzato.
Le isole diventano delle piattaforme multitasking scandite in zona operativa – lavaggio, fornelli e top di lavoro – e area dove consumare le pietanze appena servite, chiacchierare, e perché no, ammirare il cuoco nelle fasi di preparazione.

Se prima mostrare pentole e padelle era un tabù, adesso gli ospiti vengono accolti tra i fornelli per celebrare la cultura del food. È proprio per questo che nascono soluzioni come le penisole e i banconi che si sostituiscono ai classici tavoloni da pranzo. L’importante è adottare alcuni accorgimenti, per evitare odori persistenti: è fondamentale l’installazione di una buona cappa, che sappia coniugare estetica e prestazioni, nella versione ad isola per spazi più ampi o nella variante a parete o integrata in orizzontale nel piano cottura per ambienti più piccoli. Per chi ha a disposizione metrature più generose, è possibile pensare anche a soluzioni che permettono di nascondere la zona lavaggio, meno bella da far vedere, rispetto alla parte dedicata al consumo.

 

Share this post: